fbpx

Loading...

Turismo Esperienziale? Nuovo trend per i turisti

Turismo Esperienziale? Nuovo trend per i turisti
News

Il turismo è comunemente associato con i viaggi internazionali ma può anche essere per le persone che si recano in un altro posto all’interno dello stesso paese.
L’organizzazione mondiale del turismo definisce il “turista” come “colui che viaggia in paesi diversi dalla sua residenza abituale e al di fuori del proprio ambiente quotidiano, per un periodo di almeno una notte, ma non superiore ad un anno e il cui scopo abituale sia diverso dall’esercizio di ogni attività remunerata all’interno dello stato visitato”.
Il concetto di vacanza negli ultimi anni è cambiato e continuerà a farlo. Il turismo non è più “cosa mi offri” ma “come mi fai sentire. Si parla sempre di più di turismo esperienziale che può essere contrapposto al turismo di massa. Ciò che conta non è la destinazione, se è conosciuta o meno, ma vivere un’esperienza intima ed essere protagonista della propria vacanza. In questo tipo di vacanze il turista impara qualcosa, allarga i propri orizzonti, torna a casa non soltanto con le foto ma con il ricordo e le emozioni di un’esperienza ed un bagaglio culturale arricchito. Infatti, il turismo esperienziale è un movimento globale in crescita che coinvolge i turisti durante il viaggio in una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale. Attività che colpiscono tutti i sensi e creano connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale. Solitamente durante tale esperienze il turista interagisce con le persone, la storia e, soprattutto, le tradizioni del luogo. Il valore aggiunto del turismo esperienziale è il forte elemento emozionale che ha un impatto sul ricordo.
Un esempio importante di turismo esperienziale è sicuramente il pescaturismo: cioè l’esperienza di trascorrere una o più giornate in delle apposite imbarcazioni insieme ai pescatori mentre lavorano. Si può vivere quindi un’esperienza da vero pescatore, ammirando luoghi i incantati e magari gustando il pesce appena pescato. Il turismo esperienziale è senza dubbio il trend del momento.

Seguimi sul canale YouTube per vedere comodamente i miei video alla riscoperta del Cilento!!

Aldo Olivieri
Aldo Olivieri

Autore Articolo

Vive nel Cilento da quando aveva 5 anni. Dal 2011 ha deciso di dedicarsi al suo territorio, prima nel forum dei giovani, nell’associazionismo locale e poi nella pro loco. Dopo varie esperienze di organizzazione, promozione, realizzazione di iniziative, valorizzazione territoriale, ha fondato nel 2017, insieme ad un gruppo di amici cilentani, l’agenzia turistica Hitourist. Da allora ha cercato di unire tutte le sue passioni in quest'attività. Gli piace scoprire sempre nuove curiosità, ma soprattutto ama la sua terra. Ha deciso, così, di divulgare e far conoscere il Cilento con i mezzi a sua disposizione.