fbpx

Loading...

So’ nato a lo Ciliento e me ne vanto: l’inno che nasce dal popolo!

So’ nato a lo Ciliento e me ne vanto: l’inno che nasce dal popolo!
News

La celebre canzone di Aniello De Vita è l’inno ufficiale del Cilento.

Lunedì 9 Dicembre, a Moio della Civitella, i sindaci di tutto il Cilento si sono riuniti sotto le note di “So’nato a lo Ciliento e me ne vanto”. La celebre canzone, scritta dal compianto Aniello De Vita, è diventata, infatti, l’inno ufficiale del Cilento.

Un passo importante per una terra che ritrova il proprio senso di appartenenza sotto un’unica bandiera: la musica e il pensiero di Aniello De Vita. Medico per professione e cantautore per passione, è riuscito con spontaneità e genuinità a creare un’identità per una terra spesso sottovalutata e, a volte, poco apprezzata anche dai suoi abitanti.

Le immagini dei sindaci che intonano la celebre canzone, accompagnati da Angelo Loia, erede artistico dello zio, hanno fatto il giro del web e sono diventate il simbolo di un cambiamento che potrebbe partire proprio dall’arte.

So’ nato a lo Ciliento e me vanto” è un inno che nasce dalla piazza e, piano piano, entra nelle istituzioni senza bisogno di elezioni, liti o referendum, semplicemente ascoltando la voce di un popolo che, forse, così dormiente non è.

Da oggi il Cilento ha un simbolo di unione, adesso bisognerà davvero iniziare a vantarsene!

Aldo Olivieri
Aldo Olivieri

Autore Articolo