fbpx

Loading...

So’ nato a lo Ciliento e me ne vanto: l’inno che nasce dal popolo!

So’ nato a lo Ciliento e me ne vanto: l’inno che nasce dal popolo!
News

La celebre canzone di Aniello De Vita è l’inno ufficiale del Cilento.

Lunedì 9 Dicembre, a Moio della Civitella, i sindaci di tutto il Cilento si sono riuniti sotto le note di “So’nato a lo Ciliento e me ne vanto”. La celebre canzone, scritta dal compianto Aniello De Vita, è diventata, infatti, l’inno ufficiale del Cilento.

Un passo importante per una terra che ritrova il proprio senso di appartenenza sotto un’unica bandiera: la musica e il pensiero di Aniello De Vita. Medico per professione e cantautore per passione, è riuscito con spontaneità e genuinità a creare un’identità per una terra spesso sottovalutata e, a volte, poco apprezzata anche dai suoi abitanti.

Le immagini dei sindaci che intonano la celebre canzone, accompagnati da Angelo Loia, erede artistico dello zio, hanno fatto il giro del web e sono diventate il simbolo di un cambiamento che potrebbe partire proprio dall’arte.

So’ nato a lo Ciliento e me vanto” è un inno che nasce dalla piazza e, piano piano, entra nelle istituzioni senza bisogno di elezioni, liti o referendum, semplicemente ascoltando la voce di un popolo che, forse, così dormiente non è.

Da oggi il Cilento ha un simbolo di unione, adesso bisognerà davvero iniziare a vantarsene!

Aldo Olivieri
Aldo Olivieri

Autore Articolo

Vive nel Cilento da quando aveva 5 anni. Dal 2011 ha deciso di dedicarsi al suo territorio, prima nel forum dei giovani, nell’associazionismo locale e poi nella pro loco. Dopo varie esperienze di organizzazione, promozione, realizzazione di iniziative, valorizzazione territoriale, ha fondato nel 2017, insieme ad un gruppo di amici cilentani, l’agenzia turistica Hitourist. Da allora ha cercato di unire tutte le sue passioni in quest'attività. Gli piace scoprire sempre nuove curiosità, ma soprattutto ama la sua terra. Ha deciso, così, di divulgare e far conoscere il Cilento con i mezzi a sua disposizione.