fbpx

Loading...

Covid Free: il New York times consiglia la Campania e il Cilento

Covid Free: il New York times consiglia la Campania e il Cilento
News

“So’ nato a lo Ciliento e me ne vanto”… oggi più che mai, il Cilento è un vanto in tutto il mondo! A un mese dal ritorno alla quasi normalità, infatti, si inizia a pensare alle mete da raggiungere in questa atipica estate post pandemia e a citarlo e consigliarlo, è proprio il celebre quotidiano statunitense New York Times. L’affascinante Penisola, salvo alcune regioni, è riuscita a contenere il numero di contagi, soprattutto nella ben governata Campania. Tra il folklore partenopeo e il profumo dei limoni amalfitani, si distingue il riservato e inesplorato Cilento… un territorio ancora da tutto da scoprire!

Venite con me, vi porto a conoscere la più seducente bellezza del Sud Italia.

È l’avventuriera Lauren Sloss, la giornalista che dal più considerato quotidiano del mondo, sponsorizza la Campania, quale meta da inserire nella top ten, dei luoghi da visitare appena possibile! All’imminente riapertura delle frontiere, infatti, sono proprio le regioni del Sud Italia, a scamparsela con il più basso numero di contagi. Nota è, ormai, la singolare gestione del contenimento durante il lockdown, del governatore Vincenzo De Luca, il quale con un severo e disciplinato piano di misure di sicurezza, ha permesso alla Campania di tornare già nella Fase 2, ad essere una splendente e rigogliosa meta turistica, da non sottovalutare per il patrimonio culturale, naturale e culinario che conserva. È proprio tra le innumerevoli ricchezze territoriali, che la Regina Campania custodisce, che regna sovrano e misterioso il Cilento…i suoi km di costa e l’elevata concentrazione di parchi naturali all’aria aperta, ben si prestano alle misure di distanziamento sociale, obbligatoriamente attuabili in questa fase delicata del virus.

Il Cilento, dunque, ti regalerebbe l’emozione di una vacanza da sogno, con il partner o la famiglia al completo, su spiagge rilassanti o alla riscoperta della natura, in totale sicurezza.

Dunque, cosa aspetti a farti cullare dalle dolci colline di ulivi di questa terra, abbracciata da aree costiere e montane, rinfrescata da boschi e foreste, attraversata da torrenti e ruscelli, avvolta da sentieri tortuosi, borghi caratteristici, ricette antiche tramandate da intere generazioni, dalla fioritura di erbe autoctone spontanee e dalla fauna tremendamente differenziata, dai paesaggi suggestivi ammirabili dalle alte vette degli Alburni, del Cervati e del Monte Gelbison?

Ma soprattutto quando compirai un tuffo nella storia, lasciandoti travolgere dall’onda di una terra mistica e misteriosa, ricca di arte e cultura, dove aleggiano imponenti i resti delle colonie greche del Parco Archeologico di Paestum e quello di Elea/Velia, quando ti abbandonerai ai romantici richiami della spiaggia di Leucosia, che ha visto separarsi i destini di Enea e Palinuro, quando cederai al fascino esteso degli ampi giardini della Certosa di Padula?

E quando ti lancerai in un liberatorio volo dalla terrazza belvedere più baciata di Trentinara, quando scatterai una foto ricordo ai murales dell’arte contadina nei vicoli stretti di Orria, quando assaggerai la dolcezza unica della cipolla digeribile di Vatolla, quando manderai una cartolina dalla celebre piazzetta del film “Benvenuti al Sud” di Castellabate, quando assisterai ai canti antichi delle congreghe di Perdifumo, quando immortalerai il bacio tra una stalattite e una stalagmite nelle grotte di Pertosa-Auletta, quando darai un morso ad una fresca mozzarella di bufala sbrodolante di latte, quando sorseggerai spritz sullo sfondo di tramonti arancioni nelle spiagge di Palinuro, quando ti sentirai protagonista di un romanzo di Marguerite Yourcenar dal Castello Angioino Aragonese di Agropoli?

Te lo dico io e te lo dice anche il New York Times…questa è l’estate giusta per vivere queste indimenticabili esperienze!

Vuoi conoscere curiosità sul Cilento?

Allora segui il mio canale Youtube cliccando semplicemente QUI

Ti aspetto nel Cilento.

Aldo Olivieri
Aldo Olivieri

Autore Articolo

Vive nel Cilento da quando aveva 5 anni. Dal 2011 ha deciso di dedicarsi al suo territorio, prima nel forum dei giovani, nell’associazionismo locale e poi nella pro loco. Dopo varie esperienze di organizzazione, promozione, realizzazione di iniziative, valorizzazione territoriale, nel 2017, ha aperto la pagina facebook: Hitourist-Esplora il Cilento, dove, attraverso video, foto, dirette ed articoli, fa conoscere il territorio cilentano in tutte le sue sfaccettature. Gli piace scoprire sempre nuove curiosità, ma soprattutto ama la sua terra.