fbpx

Loading...

CineTurismo: un fenomeno in continua crescita!

CineTurismo: un fenomeno in continua crescita!
News

Il CineTurismo è un fenomeno sociale da non sottovalutare. Nato come turismo cinematografico, nel corso del Novecento ha assunto un ruolo sempre più importante, modificando la storia e la geografia dei nostri cervelli ( come direbbe Pintor). Grazie a questo fenomeno la fantasia e  le immagini filmiche possono divenire realtà. L’uomo è un essere pensante che ha bisogno dei sogni per sopravvivere. Ecco perchè con la nascita del cinema si è sviluppato anche il turismo cinematografico. L’uomo non vuole solo immaginare, vuole agire, vuole soddisfare la propria curiosità e, perchè no, sentirsi al centro del mondo  soltanto visitando il luogo in cui è stato girato un film.

Secondo le statistiche sono oltre 100 milioni i viaggiatori, soprattutto americani e inglesi, che, ogni anno, scelgono la propria vacanza abbinandola a una meta cinematografica. Uno degli esempi più eclatanti è il boom di visite alle location della trilogia del Signore degli Anelli. Grazie al film la Nuova Zelanda ha avuto una crescita esponenziale del turismo.

Un caso analogo è avvenuto nel Cilento e, in particolare, a Castellabate dove, nel 2009, è stato girato il film Benvenuti al Sud. A seguito del successo del film, uscito in sala nel 2010, Castellabate è stata invasa dai turisti di tutta Italia che, grazie alla pellicola, ne hanno conosciuto la bellezza e le peculiarità, rimanendo affascinati e affezionati al luogo.

Parlare, quindi, di cineturismo vuol dire esaminare una realtà molto vicina al Cilento, in cui, nel rispetto dell’ambiente e delle bellezze naturali, è possibile far crescere il territorio semplicemente “rendendolo famoso”. Naturalmente i film, la tv o qualsiasi altro mezzo di comunicazione non bastano. Accanto al successo bisogna costruire un percorso culturale, un sistema di valorizzazione del territorio che premi il presente, valorizzi il passato e programmi il futuro.

Poichè oggi viviamo in un’era sempre più social, non possiamo attendere che le idee vengano dall’alto. Tramite questo blog vogliamo lanciare una sfida a noi stessi e al territorio. Cosa si può fare per rendere sempre più fruttuoso e interessante il CineTurismo? Quali sono gli interventi che potrebbero creare un vero e proprio sistema del turismo cinematografico? A voi la parola, a voi la scelta!

Barbara Maurano